Giorgio Balestrero

Presidente del Comitato Circoli velici del Golfo della Spezia

“Abbiamo nel nostro golfo tra le cinquemila e le seimila barche a vela, perché non fare anche noi una Barcolana?”

Intervista

Il Golfo della Spezia ha un rapporto di lunga data col mondo della vela.
Qui, nel Luglio 1878 in occasione del varo della corazzata Enrico Dandolo, si disputò, in presenza della Regina Margherita, la prima regata per imbarcazioni a vela in mare, alla quale fu dato ampio spazio nelle pagine dell’Illustrazione Italiana e della stampa locale.

Le prime notizie dell’affermarsi di questo sport in Italia, attengono, infatti, alle acque lacustri.
La regata fu vinta dal ketch “Fanny“ di Giuseppe Rospigliosi da Roma e nell’occasione vi furono altri eventi, tra i quali l’inaugurazione del monumento a Domenico Chodo e grandi luminarie notturne.

L’anno seguente, sempre nel nostro Golfo, si svolsero, quelle indette per la prima volta dal Reale Yacht Club di Genova, a conclamarne la valenza.

Questo legame tra mondo della vela e Marina Militare, non si è interrotto ed un secolo dopo, nel 1978 si è riproposto con la Regata del Centenario, in notturna, organizzata dal Comitato tra i Circoli Velici, con suggestivo percorso che da Lerici, transitando nel canale di Portovenere, aggirava il Tino per poi toccare ancora Lerici, per concludersi a Portovenere.

Nel 1989 si realizzò sempre sotto l’egida della Marina Militare, il Trofeo “Alto Tirreno” riservato alle imbarcazioni d’epoca, con circa cento partecipanti, tutti ospitati nel locale Arsenale, manifestazione di altissimo livello, che coinvolse tutta la città, culminando in una fantastica “son lumiere“ di fuochi artificiali. Accanto a questi avvenimenti di spicco, una continua attività sportiva, coordinata tra i vari Circoli, culminata con i tanti Campionati Invernali e le tante Regate di Mariperman, a partire dal 1977.

E’ perciò naturale, che tre anni or sono , in occasione della conferenza stampa per il Trofeo Mariperman, presenti i tre Sindaci del Golfo, sia stata avanzata proposta di prevedere una manifestazione di alto respiro, dedicata alle migliaia di imbarcazioni a vela che stazionano nelle nostre acque “dalle Apuane al Parco delle Cinque Terre“ per far loro provare l’emozione della regata e per creare anche qui, nel Mare Tirreno , un evento paragonabile a quello, davvero importante, che si svolge da tanti anni con crescente fortuna nell’Adriatico.

La regata è una scuola di vita, mette alla prova, completa la corretta conduzione della barca, induce a comandare e ad ubbidire e a conoscere a fondo l’armonioso confronto tra la barca e l’azione del vento e delle onde e vi si resta stregati … legati per sempre.

La proposta è stata raccolta dalla Regione e dai Comuni e lo scorso anno si è disputata l’edizione ”zero“, che ha coniugati anche il 34° Trofeo Mariperman, Il Trofeo Perioli ( LNI ) e la classe Hansa (questa valida anche per i portatori di handicap), con in campo settanta imbarcazioni.

L’intento e la speranza, sono di incrementare gradualmente questa cifra e realizzare quella proposta.
leggi di più

Davide Bendinelli

Presidente Assovela
Sez. Velica di Assonautica della Spezia (Resp. organizzativo)

Ci siamo ispirati alla Barcolana, che ogni anno porta a Trieste più di 2.000 imbarcazioni, ed abbiamo pensato che sarebbe stato bello promuovere un evento simile anche nel mar Tirreno, nel Golfo dei Poeti racchiuso tra i Parchi Nazionali delle 5 Terre, Portovenere, Montemarcello e delle Alpi Apuane.

Immediato il supporto del Comune della Spezia, Autorità del sistema PortualeRegione Liguria, Marina Militare e Assonautica provinciale della Spezia. E per dare ancora più risalto alla manifestazione oltre al mondo della vela, protagonista indiscussa, abbiamo deciso di coinvolgere anche altre discipline sportive, come la corsa con una inedita 10km nazionale FIDAL in un veloce percorso cittadino; il ciclismo con la medio fondo cicloturistica che passerà attraverso le 5 Terre, ed il torneo di canoa polo che sarà disputato a Lerici.

Le auto storiche del prestigioso club Balestrero faranno tappa a Portovenere e potranno poi essere ammirate in passeggiata Morin a La Spezia. Infine, l’animazione continuerà in città con attività di intrattenimento, musica, spettacoli nelle principali piazze della città durante il week end.

Intervista

Attilio Cozzani

Responsabile tecnico eventi velici Golfo dei Poeti Cup

La Golfo dei Poeti Cup è una straordinaria manifestazione che comprende una serie di eventi velici destinati a soddisfare le passioni di grandi e piccini.

Le regate per i giovani navigatori, con età compresa tra i 6 e i 10 anni in equipaggi sia singoli che doppi, si snodano in un teatro naturale del mare difronte alla passeggiata Morin alla Spezia.

Le altre regate d’altura, con imbarcazioni che raggiungono i 15-20 metri, si sfidano in affascinanti percorsi, nel suggestivo scenario del Golfo dei Poeti.

Un sentito ringraziamento ai circoli velici che rendono possibile questa magnifica esperienza: in particolare, il Circolo Velico La Spezia e il Circolo della Vela Erix, che con dedizione e passione contribuiscono a plasmare la Golfo dei Poeti Cup.

Intervista

Gianfranco Bianchi

Presidente del Circolo Velico La Spezia

Nel lontano 1977, prendeva forma il Comitato dei Circoli Velici del Golfo, con l’obiettivo di armonizzare le attività veliche in questo incantevole tratto marino.

Fondamentale nell’organizzazione di questa manifestazione è stato il coordinamento del Circolo Velico La Spezia, che ho l’onore di presiedere, e il Circolo Vela Erix, guidato da Davide Sampiero. In particolare, la gestione tecnica delle competizioni veliche è affidata ad Attilio Cozzani e Davide Sampiero, mentre io e Davide Bendinelli siamo al timone dell’organizzazione generale.

Un’affiatata squadra di lavoro, unitamente ad un’agenzia organizzativa specializzata nell’organizzazione di eventi, Media Event srl di Umberto De Amicis, ha operato con dedizione, plasmando questo ambizioso progetto. Non da ultimo l’apporto fondamentale degli sponsor, che hanno sposato la causa e creduto in questo evento di portata rilevante. Siamo grati per il loro sostegno.

Intervista

Davide Sampiero

Vice presidente Circolo della vela Erix-Lerici

Finalmente anche nel nostro Golfo si farà un evento di grande richiamo!
Abbiamo sempre organizzato regate di alto livello ma comunque di nicchia, con la Golfo dei Poeti Cup ogni velista potrà partecipare alla regata ed alla festa della città.
Stiamo lavorando per rendere questo evento grandioso come quelli di Genova, Trieste e Napoli e con il potenziale del nostro territorio ci riusciremo alla grande!

COMITATO ORGANIZZATORE